Le fotografie di Lisistrata Simone e i dipinti di Alessandro Aversano in mostra alla Galleria d’Arte Spazio40 di Roma.
Inaugurazione Venerdì 7 giugno 2019 ore 18.30 – Galleria d’Arte Spazio40
Via dell’Arco di San Calisto, 40 – (Trastevere) Roma
La Galleria d’Arte Spazio40 di Tina Loiodice e Fabrizio Ena ospita nei giorni di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 la mostra InAttesi Metropolitani con le fotografie di Lisistrata Simone ed i dipinti del pittore Alessandro Aversano.
L’artista Alessandro Aversano, già apprezzato dal pubblico per le sue opere figurative di tipo rurale paesaggistico, volge in questi nuovi lavori la sua attenzione verso scene quotidiane di vita urbana. In queste tre giornate espone opere che pongono l’attenzione su attimi di vita.
Nella pittura di genere sono così raffigurate scene di tutti i giorni. Le persone sono spesso rappresentate sul luogo di lavoro o di svago. Sedute in un bar, a passeggio per i vicoli cittadini. Dipinti in maniera realistica, focalizzando l’attenzione e ponendo enfasi su gesti ed interazione tra i soggetti raffigurati. Le qualità pittoriche della sue opere includono una serie di tonalità, volumi e colori – gli elementi che costituiscono l’essenza delle composizioni di pittura, e la loro bellezza intrinseca.
Come nasce l’idea?
L’idea di questa mostra “InAttesi Metropolitani” – spiega Alessandro Aversano – nasce dall’incontro con la fotografa Lisistrata Simone e dalla visione dei suoi scatti fotografici. Sono fotogrammi furtivi di istanti, scene di vita quotidiana. Fermo immagini di piazze e strade cittadine. Automobili, edifici e persone, colte nelle loro vite frenetiche, iperboliche.
Quale migliore occasione di questa, per riprodurre quattro incantevoli città italiane? Dal nord al centro fino al sud, l’evento sarà “itinerante”, inizierà da Roma e in seguito si sposterà nelle altre tre città.
Successivamente saremo a Milano, poi a Torino, fino a Napoli. L‘intento è quello di poter indurre lo spettatore a fermare il suo passo veloce, per posare lentamente il suo sguardo su un punto con l’intenzione di cogliere quello che lo circonda. Al fine di catturare l’attimo che si muove intorno nel quotidiano. Per cercare una meta al suo andare che non sia solo una corsa, un’abitudine ai percorsi già fatti, alle azioni che si ripetono uguali ogni giorno.
La mostra è a ingresso libero, oltre agli scatti fotografici di Lisistrata Simone e alle opere del pittore Alessandro Aversano, ci saranno video proiezioni e intrattenimenti musicali. Alcune fotografie in esposizione sono state realizzate attraverso la tecnica della cianotipia.
ALESSANDRO AVERSANO Biografia
Alessandro Aversano è nato a Roma il 10 luglio del 1966. Ha studiato anatomia, prospettiva e teoria del colore. Si considera un’autodidatta affascinato dalla potenza cromatica dei colori ad olio.
Alla fine degli anni ’90 s’interessa ai linguaggi di programmazione, successivamente ai sistemi operativi e ai protocolli di comunicazione per le applicazioni distribuit. Questa passione diventa negli anni il suo lavoro.
Ma nel tempo la tecnologia si rivela con i suoi limiti, si sente prigioniero di un mondo virtuale, sentendo di avere a disposizione un palcoscenico grande come il mondo e non avere più nulla da dire. Consapevole che lo strumento tecnologico come fine esprime tutta la sua sterilità, per tornare al punto originario della propria indole artistica e realizzare così che soltanto l’arte è il fine che può dare un senso alla vita.
MOSTRE
Punti di vista – Roma 8-10 giugno 2018
Mostra bipersonale “Oltre il muro”
Mostra – Sala S. Rita. Piazza Campitelli – Roma 1998
Mostra – Castello di Lunghezza – 16 – 18 Dicembre 1990
Mostra – Associazione culturale Amici di Gabii – Dicembre 1990
Mostra collettiva XIII settimana tiburtina del’Arte e della Cultura
Città di Tivoli. 20-22 Settembre 1985
LISISTRATA SIMONE Biografia
Alessandra Lisistrata Simone, il suo primo nome è Alessandra, ma lei si sente molto legata al suo secondo nome Lisistrata, ripensando alla commedia di Aristofane, è nata a Roma il 27 gennaio 1967.
Da sempre interessata alle arti, partendo dagli studi in ambito sociologico, ha ampliato il suo percorso di approfondimento introducendo elementi di studio e conoscenza dell’altro, con la volontà di capire la realtà che la circonda. In questo percorso la passione per la fotografia l’ha avvicinata ancora di più verso questo obiettivo di sensibilizzazione.
Passando dagli occhi, toccando il cuore, per arrivare all’azione.
MOSTRE
Forlì – Fiera Vernice Art – collettiva
Roma, Galleria Acta – personale “Sguardi indiretti”
Roma, One living bar – personale “By night”
Roma, Libreria Il Viaggio – personale
Gualdo Tadino – collettiva “Contemporaneamente”
Cerveteri – Sala Ruspoli – personale “Un viaggio altrove”
Roma – Libreria L’Argonauta – personale “Perù mano nella mano”
Cerveteri – Sala Ruspoli – personale “Oltre il muro”
Gualdo Tadino – collettiva “Paesaggi d’Italia”
Roma, Galleria Spazio 40 – personale “Punti di Vista”
Roma, Museo Macro – collettiva “L’Arte in difesa dei Diritti Umani” per Amnesty
Cerveteri – Sala Ruspoli – collettiva “L’Arte contro le discriminazioni”
Orario Mostra InAttesi Metropolitani
Inaugurazione venerdì 7 giugno 2019 ore 18.30
Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2019 ore 12.00 – 21.00
Galleria d’Arte Spazio40
Via dell’Arco di San Calisto, 40 – (Trastevere) Roma
Ufficio stampa:
Laura Piroddi
email: laura.piroddi@libero.it
mob. 333.8246367