Paesaggi d’Italia – Terza edizione
Polo Museale di Gualdo Tadino
Inaugurazione Venerdì 12 luglio 2019 – Via Imbriani, 06023 Gualdo Tadino PG.
Il prossimo week end avrà inizio la terza edizione della mostra collettiva Paesaggi d’Italia, che si svolgerà da metà luglio all’inizio di settembre.
L’evento è dedicato a tutti quegli artisti che nel loro percorso hanno rappresentato attraverso marine, campagne, montagne, vedute e spazi urbani, la realtà circostante, contribuendo a definire nello stesso tempo le geografie dei luoghi e dell’anima: “Che sia naturale o urbanizzato, il paesaggio”, spiega Catia Monacelli, direttore e curatrice della mostra, “è compagno della nostra esistenza, evoca in tutti noi forti suggestioni”.
Il Polo Museale di Gualdo Tadino giunto alla terza edizione del progetto espositivo ospitato presso la galleria del Centro Culturale Casa Cajani, un vasto complesso che al suo interno propone anche il Museo Archeologico Antichi Umbri e il Museo della Ceramica.
Con “Paesaggi d’Italia” si compie una ricognizione tematica, per presentare al grande pubblico il panorama dei maestri paesaggisti che operano oggi in Italia, in un contesto culturale di grande valenza e che annovera un circuito museale di ben cinque musei, collegati con un biglietto unico alla stessa mostra.
Artisti partecipanti:
Maristella ANGELI
Alessandro AVERSANO
Annalisa BONAFINI
Lamberto BONCINI
Alberto CAPPONI
Roberto CARLOCCHIA
Giovanni CRISTINI
Maria Letizia GHINASSI
Safaa GUIGA
Stefan LUZ
Saverio MAGNO
Otello NATALINI
Piergiuseppe PESCE
Antonio RENZINI
Antonio ROMANI
Francesca RUIZ DE BALLESTEROS
Riccardo SECCHI
Lisistrata SIMONE
Ada SORRENTINO
VANNI
Paolo VENARUCCI